Una passeggiata a Trento


Sono stata a Trento moltissime volte, un po' per amore, un po' per amicizia, e sono tornata quest'anno dopo tanto tempo. Com'è diversa questa città, molto più calorosa di quel che ricordavo. Il centro storico è piccolino ma un gioiello. Il Duomo di San Vigilio si affaccia in piazza Duomo e sulla fontana del Nettuno, la fontana più bella e imponente della città, circondata da stupendi edifici affrescati. Il Duomo, da vedere assolutamente all'interno, risale al 1100 circa, e ha uno splendido campanile del XVI Secolo. La piazza è davvero suggestiva anche se piccolina, con qualche caffè e da cui partono viuzze piacevoli soprattutto da percorrere di notte, quando tutto è illuminato. Il centro è contornato da numerosi palazzi storici, il più interessante è palazzo Thun, affrescato all'esterno e con all'interno una piccola fontana del Nettuno. Passeggiare è piacevolissimo, i negozi sono ancora piccole botteghe, molti sono i negozietti di una volta, carinissimi quelli di giocattoli e la Peter's TeaHouse, dedicata totalmente al tè, è stata una piccola grande scoperta. Da non dimenticare il Castello del Buonconsiglio, deve essere visitato! Si tratta della residenza dei Vescovi Principi dal 1200 circa e oggi Museo Provinciale. Si possono attraversare tutte le mura esterne, che portano alla bellissima chiesa rinascimentale di Santa Maria Maggiore, con la sua caratteristica piazza. 
Il parco della città viene abbellito da numerose sculture che variano spesso, l'ultima volta che ci sono stata era presente anche una gigantesca oca di legno, veramente enorme! Ma non dimentichiamo i mercatini di Natale. Spesso si ricorda Trento per questo attesissimo evento invernale! Sono incredibilmente belli e caratteristici. Ma Trento è bella anche d'estate, e sempre fresca, anche in estate. Consiglio dunque una visita anche breve, è una città piccola il cui centro si visita in una giornata, e che possiede una delle piazze più belle d'Italia!













6 commenti:

Neverland ha detto...

Tanti auguri di buon anno!

speedy70 ha detto...

Bellissima città Trento; purtroppo non sono riuscuta a fare un giretto per i mercatini. . . Auguri cara per un meraviglioso anno, baci!

A scuola d'impresa ha detto...

Ho contraccambiato il tuo link inserendo il tuo blog in questo I love travel
In questo modo evitiamo gli scambi reciproci, poco utili per la reciproca visibilità.
Buon lavoro e a presto
Pasquale

Lisa ha detto...

Ciao :)
Io di trento ho un bellissimo ricordo.. una cittadina davvero carina con un centro piccolo ma davvero incantevole!

Costantino ha detto...

A Trento tanti anni fa ho fatto il militare.Ricordo il Duomo,dove si è tenuto il famoso Concilio,il Castello,la fontana del Nettuno,la Torre Verde,tanti ristoranti,il buon vino....

Anonimo ha detto...

Hey There. I found your blog using msn. This is a very well written article. I will be sure to bookmark it and come back to read more of your useful information. Thanks for the post. I'll definitely return.

Posta un commento

Nota