Su e giù per Urbino

Chi conosce Urbino o c'è stato almeno una volta..non può dimenticare le sue bellissime stradine, l'atmosfera medievale, ma soprattutto le salite e le discese! Mamma mia che faticaccia. Se ci andate, dovrete farlo solo con scarpe rigorosamente basse, altrimenti non ne uscirete vivi! 
La prima salita comincia all'arrivo, se scegliete, come ho fatto io, il parcheggio appena fuori le mura. Si intravede la Fortezza Albornoz, bellissima davvero, e per arrivare nel cuore di Urbino abbiamo scalato l'ampia torre..sono arrivata stremata! La mia passeggiata è continuata verso Piazza della Repubblica, una piccola piazzetta dove si affacciano diversi caffè. Da qui parte la grande salita di Via Raffaello. Se pensate di andare a visitare il museo, la Casa di Raffaello la trovate quasi all'inizio sulla sinistra, ma guardate bene, non è segnalata benissimo. Non fate come me che sono arrivata fino in cima, tornata giù e..poi non ci ho proprio pensato a ritornare sù (anche se invogliata da una splendida pasticceria che si trova in cima, prima della zona panoramica, sulla destra)! Tornando indietro invece, percorrendo via Vittorio Veneto, si arriva a Piazza del Duca Federico, dove potrete vedere la bellissima Cattedrale e il noto ed imponente Palazzo Ducale. Nel mentre, molte sono le piccole vie, tutte in salita, che troverete, e sono davvero caratteristiche. Percorrendo l'esterno di Palazzo Ducale si avrà l'impressione di stare in un ampio locale, quasi un grande teatro all'aperto. La bellissima Piazza Rinascimento. Su di essa si affaccia uno dei più belli alberghi di Urbino, l'albergo San Domenico, della catena Vip Hotels. Tutta la zona è pedonale, e deve esserlo naturalmente, non ho visto neanche una bici! Mi sono chiesta come siano messe a cellulite le ragazze di Urbino, perchè davvero..c'è da camminare. E' comunque una cittadina davvero carina, anche se la mia visita è stata breve, e Palazzo Ducale mi ha portato via tutto il pomeriggio. Sotto, alcune foto.








0 commenti:

Posta un commento

Nota