Borgo di Gradara un tuffo indietro nel tempo!!






Stupendo e bellissimo il Borgo di Gradara, vicinissimo a Pesaro e Cattolica.
Per arrivarci è necessario un mezzo quale l'auto, ma vi consiglio di andarci se passate da quelle parti perchè merita davvero.
La rocca già si vede dalla strada, e una delle torri è posizionata esattamente nel confine tra l'Emilia-Romagna e le Marche. Il Borgo si adagia lungo un colle, la camminata è tutta in salita e sembra davvero di entrare nel Medioevo (compresi strani personaggi vestiti di abiti medievali che popolano il castello....). Sono stata un'intera giornata, quindi ho potuto ammirare il paesino anche verso il tramonto. I colori che si possono vedere sono splendidi, cambiano ogni ora, e la rocca risplende davvero. Il paesino è pieno di botteghe particolari, artigianali, baretti incastonati, ristorantini romantici e viottoli. In alto poi c'è l'ingresso della Rocca, a pagamento, dove spesso fanno delle mostre temporanee spesso dedicate all'amore e al romanticismo (ricordando la storia d'amore di Paolo e Francesca). La visita alla Rocca è d'obbligo, è veramente splendida!
Percorrendo il vialetto esterno si può attraversare la Via degli Innamorati, ma non è che sia una cosa eccezionale, almeno quando sono stata io era molto lasciata a sè. All'interno del Borgo c'è anche un piccolo museo, il Museo Storico, consiglio una visita, si vede in poco tempo e permette di assaporare il Medioevo degli abitanti. Verso l'entrata invece, vicino alla torre dell'Orologio, entrando subito dopo la salita, sulla destra, c'è l'ingresso a ticket dei Camminamenti di Ronda. 2 euro per un percorso bellissimo, dove vedrete degli scorci spettacolari della rocca e del paese. Io l'ho percorso al tramonto, si vede anche tutta la zona del litorale, veramente bello. Il Borgo presenta anche due piccole chiese, molto carine. 
Abbiamo avuto la fortuna (o la sfortuna) di essere circondati da strani figuri vestiti a tema..popolavano tutto il Borgo e ci chiedevamo se è sempre così..forse c'era qualche festa o manifestazione in corso, ma alcuni di loro incutevano davvero!!
Ho mangiato al ristorantino Il Bacio, verso le 4 del pomeriggio, una piada con salsiccia..4 euro, enorme, buonissima! Siamo nelle marche, ma l'influsso romagnolo c'è, per fortuna!

Un'atmosfera romanticissima, da andarci con il vostro fidanzato/a!

0 commenti:

Posta un commento

Nota