Tempio Canoviano - Possagno






Se passate dalle parti della provincia alta di Treviso, vi consiglio di fermarvi qualche oretta a Possagno, un piccolo paesino sui colli. Lì troverete il Tempio Canoviano, una costruzione neoclassica collocata su un piccolo colle, che ospita le spoglie di Canova, ma anche il piccolo museo dedicato a lui, nella sua Casa Natale, contentente diverse opere in marmo e gesso.

Il Tempio Canoviano ricorda moltissimo lo stile architettonico greco. E' costituito infatti da un ampio e maestoso colonnato (che richiama motivi del Partenone di Atene), da un corpo centrale (Pantheon di Roma) e da un degno abside dell'Altare Maggiore. Queste tre componenti vengono associate rispettivamente alla civiltà greca, a quella romana e infine alla cristianità.

Arrivando potrete salire il colle e la strada in salita con la vostra auto. Nel piazzale si può sostare, di solito il Tempio non è troppo affollato (a meno che non ci siano funzioni). La gradinata è ampia, il Tempio è davvero possente, bellissimo! Le colonne che lo circondano sono enormi, e danno davvero un senso di imponenza. Attraverso i gradoni ci si sentirà piccoli più che mai! L'ingresso è dato da una piccola porticina laterale sulla destra, alla fine della quale vi apparirà questa piccola chiesetta internamente circolare. Il pavimento è di pietra bianca e rossa, del Piave. Tutto attorno ci sono piccoli altari, e di fronte l'Altare Maggiore presenta la Deposizione di Canova. Sulla parte di sinistra si trova la tomba dell'artista, affiancata a quella del suo fratellastro Giovanni Battista Sartori Canova, Vescovo di Mindo. Ai lati delle due tombe ci sono i due busti rappresentativi (quello di Canova è un autoritratto).

Il Tempio fu progettato da Canova tra il 1804 e il 1818. La prima pietra fu posata l'11 luglio del 1819, celebrata da una festa di tutto il paese. Il Tempio fu spesato completamente da Canova, mentre per la sua costruzione si impegnarono tutti gli abitanti di Possagno e limitrofi.

Canova non potè purtroppo vedere il suo Tempio, poichè morì pochi anni dopo l'inizio della sua costruzione, ma affidò i lavori al fratello. Il Tempio fu terminato il 7 maggio del 1832. 

Merita sicuramente una piccola visita, una passeggiata, un pensiero, un gesto d'amore per uno scultore unico al Mondo.

0 commenti:

Posta un commento

Nota