Ristorante Montecarlo - ROMA

Sono stata in questo ristorante lanno scorso destate per la seconda volta. È un ristorante/pizzeria molto conosciuto tra i romani per la posizione molto centrale, ma soprattutto per i prezzi che sono alla portata di tutti. Per 12 euro si riesce a mangiare e anche bene, in pieno centro, cosa non facile a Roma. Ve lo consiglio, soprattutto se programmate cene di gruppo. Unica pecca: il flusso di gente è notevole, ti servono in un lampo (che va anche bene), ma allo stesso modo vogliono che si liberi il posto il più in fretta possibile per non perdere nemmeno un cliente. In questo modo, cenare lì diventa non proprio piacevole se uno ha intenzione di rilassarsi e prendersi almeno un paio di ore. Ad ogni modo: andateci, almeno una volta!

Ci sono due specialità, pastasciutta in tutti i tipi e in tutti i modi e pizze. Ho assaggiato una pizza la prima volta che sono andata e spaghetti allamatriciana lultima. Diciamo che, se la prima non mi era rimasta tanto impressa per via della pizza che non è niente di speciale, la seconda volta è stata quella che mi è rimasta più impressa.
Innanzitutto il locale. Abbiamo sempre preferito mangiare fuori, nei tavoli riservati allesterno, che destate si estendono fino a Corso Vittorio Emanuele. I camerieri sono rapidissimi. Anche se si arriva lì che cè una fila di gente che attende, ti dicono con un sorriso che provvederanno in cinque minuti. E non lo dicono così per dire, è vero! In quattro e quattrotto ci hanno fatto sedere e sono venuti a prendere le ordinazioni. Non ci sono secondi piatti nel menù, ma solo primi. I prezzi sono veramente appetibili, si va da un minimo di 6 euro ad un massimo di nove per le cose più elaborate. Io ho ordinato una amatriciana: la porzione, gigante, è arrivata su un piatto in metallo che serve, credo, a mantenere a lungo il calore del cibo. Riuscire a finire un piatto del genere è difficile, ma non impossibile. Noi eravamo particolarmente affamati e abbiamo divorato tutto. Prima dellamatriciana, abbiamo preso degli antipasti, delle frittelle di mozzarella, patate, olive ascolane e crocchette di patate. Niente di particolarmente elaborato, probabilmente sono anche surgelate, ma per bloccare la fame e lattesa (breve, in verità) sono lideale. 
Ma il punto forte di questa pizzeria è il clima tipicamente romano. Il proprietario gira tra i tavoli come nelle migliori trattorie e chiede se tutto va bene e se si è soddisfatti. Basta poi un niente, un particolare, che inizia subito a scherzare in romanesco. La sua verve è davvero incredibile. Non perde di vista un cliente e mette il buonumore. 
Come ho già detto, appena si finisce, tempo due minuti e qualcuno vi chiederà se volete qualcosaltro, caffè, dolce, ammazzacaffè..domanda che vi rifarà poi una seconda, alla terza vi farà notare che cè una lunga fila di gente in attesa, per cui, se non vi dispiace. Ad ogni modo uno se ne va col sorriso sulle labbra. Spendere poco (14 euro a testa) per così tanto ben di Dio, in un clima di allegria genuina, ha comunque un prezzo da pagare. Sennò sarebbe un posto perfetto, alla Montecarlo, appunto..E forse per questo si chiamano proprio così, per fare dellauto ironia sui posti più chic, ma anche più noiosi!

0 commenti:

Posta un commento

Nota