La Fontana delle Tette - Treviso


Se passate dalle parti di Treviso, sorriderete nel vedere questa simpatica fontana tanto cara ai trevigiani. Si tratta della Fontana delle Tette, alimentata normalmente ad acqua, che durante una delle manifestazioni più discusse ma aspettate dell'anno, l'Ombralonga, sgorga vino rosso da una parte e vino bianco dall'altra.

L'originale si trova nel Palazzo della Podestà, accanto al portico, alla fine dei baretti del centro. Non è proprio la stessa cosa, visto che l'originale appare un pò "mutilata". 
La fontana rappresenta una meta simpatica per i turisti, soprattutto gli stranieri, ma è anche un riferimento e un orgoglio per i cittadini.










Si trova in Calle del Podestà, in una zona di negozi. Non è facile trovarla, poichè è dentro un vicolo, ma se conoscete la zona, dovete semplicemente attraversare la piccola stradina che affianca il negozio Tezenis. Una sorsata d'acqua fresca ristoratrice è d'obbligo.

3 commenti:

ultimo tocco ha detto...

Ciao, che coincidenza, anche a Napoli c'è la Fontana di Spina Corona, più nota come Fontana delle zizze. Me ne sono occupata insieme all'Associazione Culturale Atlantide Ritrovata per restaurarla.
Mi piace il tuo blog....farò spesso una capatina!

Kylie ha detto...

Un'attrazione singolare per i turisti sicuramente.

Un abbraccio

Alligatore ha detto...

Interessante, ho una cara amica di quelle parti, mi farò accompagnare da lei (magari quando sgorga il vino).

Posta un commento

Nota