Festa della fragola - Camposampiero

Ogni anno a Camposampiero si svolge la Festa della Fragola. E' un evento atteso, in cui il paese si rianima a festa. Dico si rianima perchè in un paesino così piccolo non è che ci sia molto da fare, nonostante sia un punto di riferimento imporante per le zone limitrofe.

Sono andata a questa festa innumerevoli volte, essendo Camposampiero il mio paese di origine. Già da quando ero piccola, agli anni dell'adolescenza, e qualche volta anche adesso..soprattutto per comprare le fragole e mangiare poenta e osei!
Devo dire che, visto quest'anno, non molto era cambiato dagli altri anni.
La piazza principale infatti era animata, piena di bancarelle che non vendevano soltanto fragole. In realtà questa è anche la festa dei fiori e dell'ortofrutta infatti, ma tutti la chiamiamo comunemente "festa della fragola".
Ogni anno, si ritrovano i coltivatori diretti veneti e non (essendo una festa nazionale), e portano i loro prodotti ortofrutticoli, decisamente di qualità. Le fragole poi sono buonissime, le vendono in cassette a prezzi davvero favorevoli.
Tutta la piazza è ricolma di bancarelle, solitamente ci sono anche stand di offerte dei ragazzi della pro loco (sempre fissi là ogni anno!).
C'è poi il classico capannone-tendone allestito con panche di legno, dove si può mangiare e bere, rigorosamente prodotti locali, quindi polenta, quagliette, costicine e molto altro (ma le patatine fritte non mancano mai). Il prezzo è veramente basso, con 5 euro si mangia un sacco, l'unica cosa è che c'è molto da aspettare, perchè ci và davvero un sacco di gente! Il tutto è contornato da musica, gruppi che suonano e spettacoli per l'intattenimento dei bambini.
La festa dura una settimana, quindi ogni giorno viene organizzato qualcosa di diverso, ma l'appuntamento fisso e immancabile che si ripete ogni anno è MISS FRAGOLA!
Una delle serate è infatti dedicata a una sfilata, dove verrà eletta la ragazza più bella (e brava e buona) del paese, e molte ragazze sfileranno per proporre abiti di giovani stilisti del luogo. Naturalmente è pieno di ragazzi e quando ero più giovane e si usciva tutti insieme, capitava di trovarsi la compagna di scuola che non ti aveva detto che andava, e di vedere tutti i maschietti della compagnia ammirati dietro a lei! 
Questa è la serata che attira più giovani, ma non mancano poi le visite di gruppi dei paesi limitrofi e anche di altre regioni d'Italia, che arrivano coi pulmann organizzati appositamente per l'evento.
Insomma, sicuramente si tratta di una festa di paese, ma che raccoglie moltissime persone venete e non, ma soprattutto che rianima un paese che si colora a festa poche volte nel corso dell'anno, regalandogli uno sfondo colorato di rosso!

0 commenti:

Posta un commento

Nota