Campanile di Giotto - FIRENZE

Il Campanile si trova accanto alla Chiesa di Santa Maria del Fiore. La seconda volta che sono stata a Firenze, non essendoci mai salita, mi sono lasciata incuriosire. Era un fresco giorno di pioggia, e anche la coda non era molta, stranamente!
Ero con degli amici di Roma, non molto intenzionati a salire, ma dopo varie opere di convincimento sono riuscita a salire con due di loro.
Il prezzo non è proprio poco, ma devo dire che adoro fare queste "scampagnate" tra i monumenti, anche giusto solo per dire..ci sono stata anche io!
La salita si è presentata subito tortuosa e faticosa. L'interno è ovviamene buio e senza finestre, gira in tondo e i gradini non sono uniformi, sono alti e un pò scivolosi. Io avevo le tennis e le consiglio per tutti, perchè coi tacchi è davvero improponibile!
Salendo non ci sono punti di appoggio, cioè se uno si stanca può stare soltanto in piedi, e la cosa è un pò fastidiosa, quindi consiglio, se siete asmatici o avete problemi cardiaci, di non addentrarvi. La prima volta che sono salita abbiamo anche fatto in fretta, visto che non c'era troppa gente. Ma mi è successo ancora che la gente spingesse da dietro, soprattutto chi ha più forza ed energia fregandsene anche un pò! La cosa non è troppo piacevole, soprattutto se avete dei bambini che è meglio che facciano i gradini un pò alla volta.
Consiglio quindi di salire quando non c'è troppa coda fuori.
A circa metà percorso ci si apre uno spiraglio di luce, e noi crediamo di essere arrivati in cima! In realtà siamo appunto circa a metà, ci si aprono davanti agli occhi le grate e cominciamo a vedere il primo panorama! Wow! Indescrivibile! Le persone sono già piccolissime, i tetti si colorano di rosso e l'atmosfera firentina invade i nostri cuori! I mie amici cominciano a sorridere dopo le fatiche e mi ringraziano con gli occhi!
Saliamo ancora, mancano pochi gradini ma sono gli ultimi..per ammirare un paesaggio stupendo! Passato l'ultimo gradino infatti..eccoci, nella splendida Firenze colorata, con un caos appena sussurrato, il vento che ti riempie e fa volar via i capelli, le persone minuscole, la grandezza di un monumento che ti sorregge sotto i piedi e ti entra dentro con tutta la sua prepotente prorompenza..ecco cos'è il Campanile di Giotto..una meravigliosità penetrante, fino all'osso, in cui non puoi parlare, ma solo sentire..ascoltare attentamente quello che ha da dirti..e cioè nulla! Ma un nulla così silenzioso e pacifico, unico e docile, indescrivibile, da lasciare ogni volta senza fiato.
La scalata con vista fino in cima è d'obbligo, non potete perdervela, la discesa sarà molto più facile, dopo che vi sarete lasciati cullare dalla leggerezza del vento.

PS io soffro di vertigini, ma non è stato un grosso problema. Durante la salita infatti, anche se non ci si può "appendere", non ci sono finestre quindi salendo non ci si accorge di nulla. Dal panorama un pò di paura può venire, ma ci sono delle ampie grate ed è impossibile cadere.

Opinione presente anche in trivago.it

1 commenti:

LB ha detto...

Interessante il tuo blog. Appena ho un po' di tempo ti metto il link sui miei
LucaLucky
http://lucalucky.blogspot.com/

Posta un commento

Nota